chiudi

L’architetto ENRICO DE NICOLA

Postato da il 28_06_2011 / 08:30 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

Architetto, laureato con lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel gennaio del 1996. Assistente volontario presso la cattedra di Storia dell’Urbanistica della facoltà di Architettura di Napoli, dal 1996. Master in Tecnologie per il Recupero Edilizio, nel 2000. Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura con una tesi su “L’architettura angioina ed aragonese a Napoli ed in Campania e legami con la produzione europea”, discussa nel 2003.

Campo scuola in Conservazione di Beni Archeologici con l’Università della Pennsylvania sul sito di Mesa Verde, in Colorado, nel 1998. Coordinatore dal 2002 al 2007 dell’Ufficio di Pianificazione e Progettazione del Settore Urbanistica del comune di Cava de’ Tirreni, ha svolto attività di consulenza anche per i comuni di Maiori e Pagani. Progettista e direttore dei lavori di restauro in corso sul castello di S. Adiutore a Cava de’ Tirreni. Svolge attività di progettazione nei settori del restauro architettonico, del recupero ambientale, dell’edilizia residenziale e commerciale, e degli spazi pubblici.

Tra le sue pubblicazioni, “Arquitectura del siglo XV en Campania”, in Una Arquitectura gotica mediterranea”, catalogo della mostra tenutasi a Valencia nel 2003. Socio ordinario del Centro studi sulla civiltà artistica dell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”, ha pubblicato “Un bozzetto inedito di Giuseppe Bonito per la decorazione della volta di S. Chiara a Napoli” in Percorsi di Conoscenza e Tutela – Studi in onore di Michele D’Elia, Napoli 2008. Delegato del FAI Salerno, responsabile scientifico e coordinatore del Gruppo Giovani.

Ha partecipato alla prima edizione delle “Notti al Castello”, nel luglio 2010, dove ha illustrato ai visitatori la storia e l’architettura del complesso di S. Adjutore.